Domande frequenti
Informazioni utili
Di seguito troverai anche un elenco di domande frequenti con le relative risposte.
Se non riesci a trovare quello che stai cercando, contattaci e risponderemo alla tua richiesta il prima possibile.
-
IN QUANTO TEMPO INTERVERRETE ? I controlli vengono svolti nel più breve tempo possibile, in base all’urgenza e alla disponibilità delle guardie , le ricordiamo che per le urgenze bisogna contattare le forze dell' ordine al NUE 112 o alla polizia municipale del comune interessato.
-
SARÒ AGGIORNATO SULLA SITUAZIONE SEGNALATA ? No, l'esito della segnalazione non verrà comunicato al segnalante per motivi di privacy .
-
POSSO INVIARE UNA SEGNALAZIONE IN MANIERA ANONIMA ? Sebbene la legge tuteli la vostra privacy e che quindi in nessuna maniera gli agenti zoofili riveleranno i vostri dati personali, sappiate che potrete essere convocati a sommarie informazioni testimoniali "sit" come persone a conoscenza dei fatti e quindi a testimoniare i fatti accaduti.
-
COME DEVO COMPORTARMI SE NON POTETE INTERVENIRE IN TEMPI BREVI ?Le guardie zoofile ENPA, ma anche quelle di altre associazioni protezionistiche, sono volontari. Pertanto intervengono solo sul territorio di appartenenza (provincia di Palermo, per il nostro nucleo), nei limiti delle risorse e del personale disponibile. Per casi URGENTI è necessario rivolgersi alle forze dell'ordine che, per legge, hanno l'obbligo di intervenire .
-
HO TROVATO UN CANE VAGANTE, COSA DEVO FARE? Per legge è necessario rivolgersi all'autorità comunale, quindi alla Polizia Municipale del comune in cui viene rinvenuto. Un cane vagante, non necessariamente è abbandonato. Potrebbe essere un cane smarrito oppure un cane randagio rilasciato sul territorio.
-
HO TROVATO UN GATTO VAGANTE, COSA DEVO FARE ? Per legge è necessario rivolgersi all'autorità comunale, quindi alla polizia municipale del comune in cui viene rinvenuto. Potrebbe essere un gatto smarrito oppure appartenente ad una colonia felina comunale.
-
HO TROVATO UN ANIMALE SELVATICO, COSA DEVO FARE ? Gli animali selvatici ai sensi della legge 157/92 sono patrimonio indisponibile dello Stato e quindi non possono essere prelevati dal territorio in cui si trovano, abituati alla cattività, oggetto di compravendita. Nei casi in cui viene rinvenuto un animale selvatico ferito è necessario chiamare il Corpo Forestale della Regione Siciliana competente per territorio oppure trasportarlo, dopo aver Avvisato Telefonicamente, al punto di primo soccorso provinciale istituito dal CFRS in Via Ugo la Malfa 87 - Palermo. Gli stessi operatori li condurranno in breve tempo al Centro Recupero Fauna Selvatica a Ficuzza (PA).


